Blog

Curiosità: i gamberi fanno bene al cuore e al cervello

15 Giugno 2018

Al forno, bolliti, alla griglia, fritti o anche in padella con un filo di olio… i gamberi piacciono proprio in tutti i modi, basta metterne un paio in qualsiasi piatto, per dare un tocco prestigioso ed elegante alla pietanza.

Questi crostacei sono molto popolari nella cucina contemporanea e sono considerati un cibo da servire in occasioni speciali.

Ne esistono di varie specie che, in base alle dimensioni, sono definiti gamberetti, quelli piccoli, oppure gamberoni, se superano i 15 centimetri.

Tutti hanno dieci zampe e un corpo diviso in 3 parti: testa, che comprende anche il torace, addome e coda.

Sono amati per il gusto caratteristico dolce o aggressivo, modulabile a seconda della preparazione, il profumo di mare e l’assenza di spine.

Mangiare regolarmente una porzione di gamberi però, non soddisfa solo il palato ma fa anche bene alla salute!

I benefici derivati dal consumo di questi crostacei, infatti, sono molteplici.

Nonostante siano ipocalorici, circa 80 kcal per 100 grammi, sono ricchi di proteinevitaminesali minerali e di acidi grassi insaturi, che fanno bene al metabolismo, alla pelle, alle ossa ,al sistema cardiovascolare e a quello nervoso.

Bastano, infatti, solo 4 grammi di gamberi per apportare oltre 350 milligrammi di Omega3, di cui il 50% di EPA (acido eicosapentaenoico) e il 50% di DHA (acido docosaesaenoico).

Questi due acidi, seppur dal nome impronunciabile, sono estremamente importanti per la salute e il corretto funzionamento di cuore e cervello.

In particolare sembra che aiutino nella prevenzione di alcune malattie, come quelle cardiovascolari e l’aterosclerosi, riducendo significativamente il rischio di attacchi cardiaci fatali.

Inoltre, in passato, si associavano erroneamente i gamberi all’alto contenuto di colesterolo.

Questo si è scoperto vero solo in parte, poiché una porzione di gamberi, ne contiene sì 190 milligrammi, ossia circa il 60% della razione giornaliera, ma in realtà è in grado di aumentare in proporzione i livelli di HDL, il colesterolo buono, benefico per il sistema cardiocircolatorio.

Per esaltare gusto e proprietà nutritive dei gamberi, la scelta di come cucinarli può fare la differenza… segui il nostro blog per scoprire tante gustose ricette con questo nobile ingrediente!

… Ma prima di metterti ai fornelli, noi di Mediterranea Pesca ti aspettiamo nel nostro store, per l’acquisto dei migliori crostacei, per realizzare i tuoi piatti!