Blog

Il pesce tipico del periodo natalizio

6 Dicembre 2017

Il pesce è uno dei protagonisti indiscussi delle nostre tavole nel corso del Natale e, visto che le festività si avvicinano a grandi passi, sarebbe opportuno iniziare a fare scorta di tutto ciò che serve o almeno a stilare una lista di tutte le varietà di pesce che utilizzeremo nel corso di questo periodo.

Tra la tradizione e l’innovazione è sempre difficile scegliere: c’è chi preferisce attenersi alle ricette classiche, magari tramandate in famiglia di generazione in generazione, e chi, invece, ama cimentarsi ogni anno in varianti diverse per stupire i propri ospiti. Indipendentemente da questo, ci sono delle tipologie di pesce che rappresentano una costante immancabile su ogni tavola.

Vediamo qual è, quindi, il pesce più usato in questo periodo:

– Baccalà: il re delle feste, soprattutto della vigilia è presente su ogni tavola, in ogni regione. Fritto, è un classico!

– Salmone: c’è davvero l’imbarazzo della scelta su come prepararlo, si offre a molteplici ricette, dall’antipasto ai secondi, passando per i primi. Usando la fantasia, possono nascere dei manicaretti da leccarsi i baffi!

– Gamberi, gamberoni, scampi: immancabili anche loro, ottimi per l’antipasto ma anche per preparare un sughetto per condire la pasta oppure passati in pastella e fritti.

– Spigola: rappreseta un secondo gustoso e delicato. Si può cuocere in padella o al cartoccio, in crosta di patate o al sale per dare un tocco di “leggerezza” alle ricette natalizie.

– Astice/aragosta: un tocco di classe che non può mancare. Sono perfette per il cenone di Capodanno per portare in tavola, ad esempio, un primo piatto dall’esito indiscusso.

– Capesante: secondo o entrèe ad effetto. Gratinate, provatele!

– Vongole/frutti di mare: immancabili per condire un primo piatto. Alla vigilia di Natale non possono non esserci.