Insalata di riso integrale con polpo

Insalata di riso integrale con polpo

Quest’oggi vi suggeriamo come preparare un piatto estivo, delicato, salutare e ricco di fibre grazie alla presenza del riso integrale, che conferisce a questa ricetta il giusto mix di gusto e leggerezza: l’insalata di riso integrale con polpo!

Rispetto al riso comune bianco, la varietà integrale ha un elevato potere saziante e un indice glicemico molto più basso, particolarmente indicato quindi nei regimi dietetici controllati. L’ingrediente principe di questo piatto, Il polpo, è fonte di vitamine e sali minerali, ricco di fosforo, calcio e povero di grassi. Questo mollusco, oltre a dover “cuocere nell’acqua sua” come si dice a Napoli, deve essere di ottima qualità.

Ingredienti per 4 persone:
300 gr di riso integrale
1kg di polpo
Prezzemolo Limone
1 spicchio d'aglio
Olio extravergine di oliva
Pepe nero

Procedimento
Mettere il polpo in una casseruola piena d’acqua, coprire e portare a bollore. Abbassare al minimo la fiamma e far cuocere per almeno 40 minuti, senza mai togliere il coperchio. Spegnere e lasciar intiepidire il polpo nel suo liquido di cottura. Lessare il riso integrale per circa 40 minuti. Scolarlo e farlo raffreddare sotto un getto di acqua corrente. A questo punto versare il riso in una ciotola capiente e condire con un filo d'olio. Prendere il polpo raffreddato e tagliarlo a cubetti più o meno della stessa misura. Condire con olio evo, prezzemolo fresco aglio e pepe nero, facendo insaporire il tutto. Adesso non resta che unire il polpo condito al riso integrale e decorare con delle fettine di limone e… buon appetito!

Condividi questo post: