Pesce alla curcuma: bontà e benessere in tavola

Pesce alla curcuma: bontà e benessere in tavola

Oggi vi proponiamo un mix che unisce le proprietà antiossidanti della curcuma a quelle del pesce.

Si sente sempre più spesso parlare della curcuma, una spezia originaria dell’Asia dalle molteplici proprietà benefiche, adoperata da tempo immemore nella medicina Ayurvedica e sempre più apprezzata anche in Occidente.

Per realizzare questa ricetta potete utilizzare la tipologia ittica che preferite: come l’orata, il dentice, il merluzzo ecc. Per assicurarvi del pesce di primissima qualità venite a rifornirvi presso il nostro store, per il resto della preparazione vi basterà seguire questi semplici passi.

Ingredienti
4 orate da circa 300 gr ciascuna o filetti di orata
Olio extravergine d’oliva
Succo di limone
Erba cipollina
2 cucchiai colmo di curcuma
2 cucchiaini di origano secco
4 spicchi d'aglio
½ bicchiere di vino bianco secco
Sale q.b. Pepe q.b.

Preparazione
Pulite bene le orate e lavatele sotto l’acqua corrente, poi tamponatele sia esternamente sia internamente con carta da cucina assorbente. Se usate i filetti, non ci sarà bisogno di pulirli. In una ciotola mescolate insieme l’olio, il succo di limone, l’origano, qualche stelo triturato di erba cipollina, un pizzico di sale e un po’ di pepe, dopo di che spalmate il composto all’interno dei pesci e infine anche all’esterno. Disponete le orate in una pirofila da forno e spolverizzate sopra la curcuma e l'aglio tritato. Infornate per circa 15 minuti in forno statico preriscaldato a 180°. Abbassate la temperatura del forno a 160°, bagnate i pesci con il vino bianco e ultimate la cottura infornando nuovamente le orate per altri 10 minuti. Servite, a piacere, accompagnate con un’insalata verde o un’insalata di pomodori misti. Con questo delizioso piatto, portate a tavola insieme gusto e benessere. Buon appetito!

Condividi questo post: