I MIGLIORI SECONDI A BASE DI TONNO

I MIGLIORI SECONDI A BASE DI TONNO

Il tonno è uno dei prodotti di mare maggiormente amati ed utilizzati dagli italiani, grazie alla sua morbida consistenza e al sapore delicato. Proprio per questo, tendiamo a cucinarlo spesso, prediligendo ricette semplici. Ma perché, almeno una volta, non mettersi alla prova? Oggi vi proponiamo due delle migliori ricette per preparare un tonno da urlo!

 

Tonno in crosta di pistacchi

Ecco a voi una ricetta semplice e gustosa per realizzare un piatto raffinato e stupire i vostri ospiti. Occorrono pochi ingredienti e in poche mosse realizzerete il piatto perfetto. Mettiamoci all’opera!

 

Ingredienti

- 600 gr di tonno 

- 1 cucchiaio di semi di papavero

- q.b. di olio extravergine d’oliva 

- 20 gr di pangrattato 

- 50 gr di granella di pistacchi

- 30 gr di pomodori secchi sott’olio

- q.b. di sale fino

 

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta tagliando il nostro tonno a fette spesse circa 2-3 cm per poi riporle in una pirofila con qualche cucchiaio di olio d’oliva. Nel frattempo, asciugate con cura i pomodori secchi eliminando l'olio in eccesso e tagliateli a pezzetti molto piccoli. A questo punto, inseriteli in una ciotola con la granella di pistacchi, i semi di papavero e il pangrattato. Mescolate bene, aggiungete sale a piacimento e procedete con la panatura delle fette di tonno. 
Dopodiché, versate un paio di cucchiai di olio extravergine d'oliva in una padella antiaderente e aggiungete le fette di tonno facendole cuocere per circa 7-10 minuti a fuoco lento. Una volta pronto, servite subito, caldo sarà più saporito.

 

Tonno glassato alla salsa di soia

Amanti della cucina giapponese, questa è per voi! Una ricetta tutta italiana ma dalle note orientali, grazie al particolare sapore della salsa di soia. Semplice e divertente, vediamo insieme come preparare questa sfiziosa ricetta.

 

Ingredienti

- 400 gr di tonno

- 500 gr di cavolo rosso

- 50 gr di salsa di soia

- 100 gr di aceto di vino bianco

- 30 gr di sale fino 

-20 gr di olio extravergine d'oliva

- q.b. di basilico

- 30 gr di semi di sesamo

 

Preparazione

Iniziamo dalle verdure: tagliate il cavolo rosso alla julienne e riponetelo in una ciotola, aggiungendo aceto e sale e lasciandolo macerare per circa un’ora. Prima di passare alla cottura, ricordate di sciacquarlo bene e di asciugarlo, poi cuocetelo in una padella antiaderente in cui avete precedentemente scaldato 15 grammi di olio. Se vi va, aggiungete qualche foglia di basilico e fate cuocere a fuoco lento per circa 10 minuti. Passiamo quindi alla cottura del tonno ed iniziamo prendendo due ciotole, una con salsa di soia e un’altra con i semi di sesamo. Tagliate il tonno a fette di circa 4 cm di spessore e immergetele prima nella salsa di soia, poi nei semi di sesamo. A questo punto, fate cuocere le fettine in una padella antiaderente per circa 10 minuti, a fuoco medio. Via con l’impiattamento! Ricreate un letto di cavolo e disponete le fettine di tonno sopra ad esso, accompagnandolo con qualche cucchiaio extra di salsa di soia. E voilà, il vostro tonno super saporito è pronto per essere gustato!

 

Curiosi di sapere quale sarà il prossimo appuntamento culinario? Continuate a seguirci e veniteci a trovare in store per acquistare tanti prodotti per i vostri esperimenti in cucina, alla prossima!

 
Condividi questo post: