LE ALICI E LE RICETTE DELLE MERAVIGLIE!

LE ALICI E LE RICETTE DELLE MERAVIGLIE!

Abbiamo visto come le alici sono delle ottime alleate per la nostra salute ed è quindi importantissimo inserirle nella nostra dieta quotidiana, soprattutto in vista della stagione invernale. Vogliamo proporvi quindi 3 deliziose ricette per preparare dei piatti che faranno bene alla salute e al palato! Vediamole insieme.

 

PIZZA BIANCA ALLE ALICI

Una semplicissima ricetta da realizzare con soli 3 ingredienti principali, il pasto ideale da preparare per un pranzo in ufficio oppure da gustare come aperitivo in compagnia di amici. Scopriamo cosa occorre per prepararla.

 

Ingredienti:

- 500 g di pasta da pane 

- 300 g di alici pulite 

- 100 g di scamorza 

- 1 cucchiaino di semi di finocchio 

- 1 limone 

- q.b. olio extravergine di oliva 

- q.b. pepe nero in grani 

- q.b. sale

 

Preparazione:

Innanzitutto, pulite le alici ed apritele a metà e lasciatele asciugare sulla carta assorbente per qualche minuto. In seguito, tagliate la scamorza a lamelle sottili e cominciate a pestare in un mortaio i semi di finocchio ed il pepe. A questo punto possiamo passare all’impasto della pizza, stendendo la pasta e trasferendola in una teglia ricoperta di carta forno: ricordate solo di bucherellare il fondo con l’aiuto di una forchetta e di spennellarlo con qualche goccia d’olio. Potrete quindi infornare la teglia in forno preriscaldato a 230° per 7-8 minuti. Una volta estratta dal forno, disponete le alici, la scamorza, sale, pepe e olio e proseguite la cottura per altri 10-12 minuti. Prima si servire la vostra pizza aggiungete il trito di semi di finocchio e pepe e la scorza di limone grattugiata, sarà una vera delizia!

 

ALICI CON POMPELMO E RICOTTA

Non fatevi spaventare dall'inusuale accostamento, vi garantiamo che questa ricetta è davvero ottima! Basta pochissimo per prepararla e si può sfruttare per diverse occasioni, da una cena con amici al pranzo in ufficio. Scopriamo insieme come prepararla.

 

Ingredienti:

- 4 alici 

- 100 g di ricotta di bufala 

- 1 pompelmo rosa 

- 2 foglie di cavolo nero 

- q.b. olio 

- q.b. pepe nero 

 

Preparazione:

La prima cosa da fare sarà pulire le alici ricavandone dei filetti per poi metterle a marinare per qualche ora nel succo di pompelmo rosa. Attenzione a non buttare via le bucce! Dovrete metterle in forno finchè non saranno diventate scure per poi pestarle riducendole in polvere. Prossimo passaggio: tagliate a fettine le foglie di cavolo e friggetele per circa mezzo minuto fin quando non saranno abbastanza croccanti. Possiamo passare quindi all’impiattamento. Disponete prima un cucchiaio di ricotta mista ad un cucchiaino di olio d’oliva, poi adagiatevi sopra le alici e ancora sopra il cavolo nero. Un successo assicurato!

 

TORTINO DI ALICI 

Un grande classico amato da adulti e bambini, ognuno ha il suo modo di cucinarlo ma noi vogliamo raccontarvi la nostra versione. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento.

 

Ingredienti:

- 40 alici 

- 2 patate 

- 3 cucchiai di pangrattato 

- 1 cucchiaio di pistacchi tritati 

- q.b. sale

- q.b. pepe

- q.b. basilico

- q.b. olio extra vergine di oliva

 

Preparazione:

Come sempre, la prima cosa da fare sarà quella di pulire le alici e liberarle dalle lische, solo dopo aver fatto ciò potremo procedere affettando le patate per sbollentarle per circa 2 minuti. Aggiungete quindi sale e olio alle patate e passate al condimento del pangrattato: mischiatelo con olio, pepe, sale, pistacchi tritati e basilico. A questo punto potrete foderare delle piccole pirofile di ceramica con le patate, continuando poi con le alici e il pangrattato condito. Infornate per 20 minuti a 180 gradi, il vostro tortino sarà così pronto per essere gustato.

 

Oggi vi abbiamo parlato delle ricette con le alici più sfiziose e semplici da preparare, ma continuate a seguirci per avere spunti sempre nuovi per i vostri esperimenti culinari. Alla prossima!

Condividi questo post: