LE COZZE, BELLE DA MANGIARE!

LE COZZE, BELLE DA MANGIARE!

Tanto brutte quanto buone, le cozze sono dei frutti di mare particolarmente amati da tutti e protagonisti di tantissime ricette, in particolare in Campania dove la zuppa di cozze fa da protagonista nelle nostre tavole in tantissime occasioni speciali.

La tradizione è un valore importantissimo ed è importante amarla e rispettarla, ma a volte è anche divertente sperimentare cose nuove per scoprire sapori ai quali non si è abituati. Per questo, oggi vi proponiamo due speciali ricette a base di cozze che vi consigliamo assolutamente di provare per mettervi alla prova con i fornelli. Vediamo quali sono!

 

Vellutata di piselli con cozze

Che ne dite di questo abbinamento? Un piatto colorato e saporito ma soprattutto perfetto per queste fredde giornate invernali. Scopriamo insieme cosa occorre per prepararlo.

 

Ingredienti:

- 400 g piselli 

- 1 kg cozze 

- 1 scalogno 

- 2 spicchi d'aglio 

- 250 g di panna 

- q.b. olio d'oliva 

- q.b. sale 

- q.b. pepe 

- 1/2 litro di brodo vegetale

 

Preparazione:

Innanzitutto, pulite bene le cozze e mettetele in una padella con poco olio e due spicchi d'aglio schiacciati, coprendola con un coperchio fino a farle aprire e, subito dopo, spegnete il fuoco. In un’altra padella, fate soffriggere il vostro scalogno aggiungendo poco dopo i piselli. Quando entrambi saranno diventati appena dorati, aggiungete il brodo e fate cuocere il tutto per circa un quarto d’ora. A questo punto potrete frullare il composto e metterlo in una pentola aggiungendo la panna, il sale e il pepe. Potrete poi aggiungere le cozze e la vostra vellutata sarà pronta per essere servita. Un filo d’olio a crudo e gusterete una vera prelibatezza!

 

Gnocchi con cozze e zafferano

Siete pronti per un tuffo in un sapore completamente nuovo? Se anche a voi piace sperimentare, non potete non provare questa gustosa e semplicissima ricetta. Vediamo insieme come prepararla.

 

Ingredienti: 

- 1 kg di gnocchi di patate

- 350 g di polpa di pomodoro 

- 250 g di cozze sgusciate

- q.b. aglio 

- q.b. prezzemolo 

- q.b. zafferano 

- q.b.olio 

- q.b. sale 

- q.b. pepe

 

Preparazione:

La prima cosa da fare sarà far scaldare due cucchiai d’olio in una padella e far insaporire uno spicchio d’aglio che andrà subito dopo rimosso. Aggiungete quindi le cozze, la polpa di pomodoro e fate cuocere per circa 10 minuti. A questo punto, potrete versare in padella lo zafferano precedentemente sciolto in un dito di acqua tiepida e regolare con sale e pepe aggiungendo un pizzico di prezzemolo tritato. Una volta che la salsa sarà pronta, potrete cuocere gli gnocchi, scolarli bene ed infine condirli con la salsa di cozze. Non vi resta che assaporare questa squisitezza e farci sapere che ne pensate!

 

Non perdetevi i prossimi appuntamenti del blog per scoprire altre deliziose ricette, noi vi aspettiamo in store con le nostre cozze e tantissimi altri prodotti da provare. Alla prossima!

 
Condividi questo post: