LE MIGLIORI RICETTE PER DELLE GUSTOSE POLPETTE DI PESCE

LE MIGLIORI RICETTE PER DELLE GUSTOSE POLPETTE DI PESCE

A chi non piacciono le polpette! Ma avete mai provato a sostituire la classica ricetta a base di carne con il pesce? È arrivato il momento di farlo! 

Le polpette sono perfette per essere servite come antipasto, ma anche come un simpatico secondo piatto. Inoltre, sono l’ideale per chi vuole preparare degli sfiziosi finger food. La regola da rispettare per cucinare polpette di pesce? Divertirsi e sbizzarrirsi! Vediamo insieme le ricette più gustose.

 

POLPETTE DI PESCE SPADA ALLA LATTUGA

Le polpette di pesce spada alla lattuga rappresentano una pietanza molto saporita e originale: un connubio perfetto e veloce da preparare! 

 

Ingredienti

- 800gr di pesce spada

- 2 filetti d’acciuga

- farina bianca

- pepe, sale

- olio, aglio, origano

- 18 foglie larghe di lattuga

 

Preparazione

Per preparare le polpette di pesce spada, la prima cosa da fare è sbollentare le foglie di lattuga, dopo averle accuratamente lavate. Successivamente tritate il pesce spada, inseritelo in una ciotola e amalgamatelo con i filetti d’acciuga insieme ad un mezzo spicchio d’aglio, una manciata di prezzemolo, sale e pepe. A questo punto preparate a mano le vostre polpette della misura che più vi piace, avvolgetele ognuna in una foglia di lattuga e passatele nella farina. Cuocetele in padella con olio caldo, aromatizzato da un pizzico d’origano e da uno spicchio d’aglio. Sgocciolate le polpettine e impiattatele: il vostro piatto è pronto!

 

POLPETTE DI RANA PESCATRICE AL CURRY

Le polpette di rana pescatrice al curry sono un secondo piatto molto gustoso che sicuramente accontenterà il palato dei vostri ospiti.

Ingredienti

- 700gr di polpa di pescatrice

- 3 filetti di acciuga sott’olio

- curry

- vino bianco secco

- sale, pepe, olio, prezzemolo

- farina

- 60gr di scalogno

 

Preparazione

Per preparare le polpettine di rana pescatrice al curry, per prima cosa passate al mixer il pesce e amalgamate il ricavato con un pizzico di sale, 3 cucchiaini di curry ed un cucchiaio di prezzemolo. Successivamente, preparate delle polpettine rotonde del diametro che preferite; passatele nella farina e iniziate a cuocerle in una padella con olio caldo. Toglietele, unite al fondo di cottura lo scalogno tritato, i filetti di acciuga e fate soffriggere il tutto; sfumate con un dito di vino e, non appena questo sarà evaporato, mettete nuovamente nel sugo ricavato le vostre polpettine di rana pescatrice, aggiungendo sale e pepe. Fate cuocere un altro pochino et voilà: le vostre polpette sono pronte per essere servite in tavola!

 

POLPETTE CLASSICHE AL TONNO

Le polpette al tonno sono un classico degli amanti di questo tipo di pesce: un antipasto, o secondo piatto, veloce e molto saporito!

 

Ingredienti

- 450gr di tonno

- basilico

- un albume d’uovo

- pepe, sale, un cipollotto

- pane grattugiato

 

Preparazione

Per cucinare le polpette al tonno, innanzitutto macinate il tonno e amalgamatelo con il basilico, il cipollotto, l’albume, sale e pepe. Poi, dividete l’impasto in porzioni uguali che rotolerete nel pane grattugiato, formando delle polpette. Successivamente cuocete le polpette in olio caldo, fatele sgocciolare a fine cottura per eliminare l’olio in eccesso e, infine, impiattate le vostre polpette classiche al tonno per farle gustare ai vostri amici!

 

Continuate a seguire il nostro blog per ricette originali e gustose, vi aspettiamo!

 
Condividi questo post: