LE MIGLIORI RICETTE PER UN BUON PESCE SPADA

LE MIGLIORI RICETTE PER UN BUON PESCE SPADA

Il pesce spada è uno tra i più richiesti in commercio, poiché è ricco di proteine ed è molto salutare per il nostro corpo. La sua carne è molto tenera e delicata, proprio per questo il pesce spada può essere protagonista di molte ricette particolari e simpatiche. 

 

Oggi, vi daremo qualche spunto e qualche consiglio.

BICCHIERINI DI RISO VENERE E SPADA

Volete sorprendere i vostri ospiti con una ricetta davvero originale? Allora servite in tavola questi bicchierini con riso venere e pesce spada!

Una ricetta semplice, veloce e colorata.

Ingredienti:

- 200g di riso venere

-pepe, olio e sale

- una scorza di limone

- 250g di pesce spada

Preparazione:

Per prima cosa cuocete il riso per circa 40 minuti.

Successivamente prendete il trancio di pesce spada, eliminate la pelle e tagliatelo a dadini. Scaldate un filo d’olio in una padella, aggiungete i dadini di pesce spada e fateli saltare per circa 5 minuti a fuoco vivace, insaporendo con la scorza di limone grattugiata, sale e pepe.

 

Quando sarà trascorso il tempo di cottura del riso, scolatelo e versatelo in una ciotola, poi conditelo con olio e pepe e mescolate.
 

Finalmente potete assemblare il vostro piatto inserendolo nei bicchierini: mettete alla base un primo strato di riso venere e aggiungete qualche dadino di pesce spada, poi ultimate con un altro strato di riso venere. Infine, per insaporire, aggiungete un filo d’olio e con fogliolina di menta fresca.
 

I vostri bicchierini di riso venere e spada sono pronti per essere serviti a tavola!

 

TARTARE MEDITERRANEA DI PESCE SPADA

La tartare è un piatto molto gustoso e soprattutto fresco che può essere presentato sia come antipasto che come secondo piatto. La ricetta migliore per gli amanti del pesce crudo!

Ingredienti:

- 300g di pesce spada

- 3g di basilico e prezzemolo

- limone, sale, olio e pepe

- 3g di capperi

- 150g di pomodori

 

Il primo passo è tritare i capperi, il prezzemolo e il basilico per preparare l’emulsione. Successivamente, ricavate la scorza del limone con una grattugia e poi il succo dello stesso limone spremendolo bene; versate il succo in un contenitore, poi, aggiungete l'olio, il sale e il pepe. Emulsionate con l'aiuto di un mixer per montare tutto leggermente.
 

Intanto, tagliate i pomodorini  e prendete il filetto di pesce spada e tagliatelo a dadni.

In una ciotola unite ai dadini di pesce spada i pomodorini e le erbe tritate ed aggiungetevi i capperi. Condite il tutto con l’emulsione mescolate il tutto.
 

Ecco che in poche semplici mosse la vostra tartare di pesce spada è finalmente pronta per essere gustata!

 

CARPACCIO DI PESCE SPADA AL PEPE VERDE E ROSA

Può sembrare una ricetta difficile e sofisticata, ma in realtà non lo è: il carpaccio di pesce spada è un ottimo piatto saporito e ricco di proteine che può essere servito come un ottimo antipasto. Vediamo insieme come:

Ingredienti:

- 500g di pesce spada
- 10g di pepe rosa e pepe nero
- 250g di latte
- olio e sale

Primo passo: prendere il pesce spada e tagliatelo a fette molto sottili e adagiatelo in una pirofila.

Successivamente, iniziate a preparare la marinatura: in una ciotola versate il latte e l'olio, unendoli con il pepe verde, il pepe rosa e il sale.
 

Versate la marinatura nella pirofila e coprite con la pellicola. Il carpaccio dovrà marinare in frigorifero per almeno quattro ore.
 

Trascorse le quattro ore togliete il carpaccio dal frigo e infornatelo a 180 gradi per 5 minuti, in modo che il pesce rilasci la marinatura assorbita.
 

Togliete il vostro carpaccio dal forno ed eccolo pronto per essere servito in tavola!

 

Condividi questo post: