RICETTE CON LE TRIGLIE, PREPARATE LE GRIGLIE!

RICETTE CON LE TRIGLIE, PREPARATE LE GRIGLIE!

Regine delle nostre fritture di pesce, le triglie sono dei pesci molto gustosi e saporiti ma anche molto delicati. Con il loro sapore deciso, si prestano benissimo alla preparazione delle ricette più disparate, da antipasti, primi, zuppe e, chiaramente, secondi.

Abbiamo quindi selezionato per voi le migliori ricette a base di triglie per mettervi alla prova in cucina e farvi assaporare la bontà di questo pesce dalle ottime proprietà benefiche. Vediamo insieme la nostra selezione di ricette!

 

Triglie alla livornese

Una delle più popolari ricette a base di triglie dalle origini toscane. Scopriamo insieme cosa occorre per preparare questo delizioso piatto!

 

Ingredienti:

- 8 triglie 

- 1 gambo di sedano 

- 1 mazzetto di prezzemolo 

- 750 gr di pomodori maturi 

- 3 spicchi d'aglio 

- 5 cucchiai di olio d'oliva 

- 1 peperoncino rosso essiccato 

- 125 ml di vino rosso secco 

- q.b. sale

 

Preparazione:

Per prima cosa, lavate sedano e prezzemolo e tritateli finemente. Date poi una breve cottura ai pomodori e, in seguito, tagliateli a piccoli pezzetti. Fate scaldare 5 cucchiai d'olio in una padella grande e ro­solate l'aglio con una metà del prezzemolo tritato. Aggiungete quindi il peperoncino, un pizzico di sale e mescolate. A questo punto, lasciate cuocere la salsa a fuoco medio per circa 20 minuti, aggiungendo di tan­to in tanto un po' di vino rosso. Nel frattempo, sciacquate le triglie e lasciatele in acqua per 15 minuti con un po’ di sale. Una volta fatto ciò, potrete aggiungere le triglie nella padella con la salsa e lasciarle cuocere per una decina di minuti. Sentite che profumino? Il vostro piatto è pronto per essere servito.

 

Triglie al cartoccio

Ricetta di facile preparazione dal sapore e dal profumo delizioso. Un modo alternativo per preparare le triglie per far assaporare ai vostri ospiti un piatto nuovo e sfizioso. Ecco cosa occorre per prepararlo.

 

Ingredienti:

- 8 triglie 

- 450 gr finocchi 

- 100 gr pomodori 

- 140 gr olive 

- 1 arancia

- q.b. basilico

- q.b. olio extravergine d'oliva 

- q.b. sale 

- q.b. pepe 

 

Preparazione:

La prima cosa che dovrete fare sarà pulire e tagliare a cubetti tutte le verdure per poi passare subito alla pulizia delle triglie. Dopo averle sciacquate e svuotate, potrete formare i cartocci. Su un foglio di carta forno stendete un letto di finocchi e adagiatevi sopra due triglie. Aggiungete poi i pomodori, le olive e la scorza d’arancia grattugiata. Decorate il tutto con una foglia di basilico, un po’ di sale e pepe e un goccio d’olio. Potrete quindi chiudere i cartocci a caramella e disporli su una leccarda con un po’ d’olio. Non vi resterà che cuocerli in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti. Prima di servire, lasciate raffreddare i cartocci per qualche minuto, buon appetito!

 

Vi sono piaciute queste ricette? Non perdetevi i prossimi appuntamenti del nostro blog per altre idee sfiziose, alla prossima!

Condividi questo post: