Salmone: tre fantasiose ricette per cucinarlo a casa

Salmone: tre fantasiose ricette per cucinarlo a casa
  • Il salmone è uno dei pesci d’acqua dolce e marina più usato in gustosissime ricette di tutto il mondo.

Per le buone forchette e gli appassionati di cucina, è possibile cucinarlo davvero in tantissimi modi. Oggi vi daremo alcuni spunti su come preparare tre buonissime e originali ricette con protagonista il salmone:

 

CARAMELLE DI PASTA SFOGLIA AL SALMONE

Il salmone preparato in questo modo è l’ideale per chi è alla ricerca di un antipasto sfizioso da presentare in tavola. Una ricetta molto semplice da preparare, che richiede pochi ingredienti: 

1kg di gnocchi di patate

un cucchiaio di pepe rosa e di pepe nero

sale

50g di burro

150g di salmone affumicato

 

Il procedimento è altrettanto facile e divertente.

Versate la ricotta in una ciotola, aggiungete le zeste di limone e qualche grano di pepe rosa, poi mescolate.

Tagliate il salmone a striscioline, unitelo alla crema e amalgamate bene. 

Stendete e tagliate la pasta sfoglia in 6 parti uguali. Spalmate la crema al salmone nella striscia centrale di ogni rettangolo.

Con la carta alluminio avvolgete intorno al ripieno la base inferiore e quella superiore del rettangolo di sfoglia. Unite poi le estremità laterali come se doveste formare una caramella e chiudetele con dello spago, per far rimanere la forma.

Cuocete per circa 20 minuti in forno preriscaldato a 200°C. Sfornate, sciogliete lo spago e aprite i cartocci di carta di alluminio. Con un po’ di tuorlo spennellate il bordo della sfoglia, e infornate nuovamente per 5-10 minuti. Una volta pronte, toglietele dal forno, levate la carta alluminio: le vostre caramelline sono finalmente pronte per essere gustate!

GNOCCHI AL SALMONE E PEPE

 

Salmone e gnocchi? Un connubio perfetto e un primo piatto da far invidia! Vediamo come:
 

1kg di gnocchi di patate

un cucchiaio di pepe rosa e di pepe nero

sale

50g di burro

150g di salmone affumicato

 

In una padella lasciate sciogliere il burro e fate insaporire i due tipi di pepe. Intanto tagliate il salmone a listarelle. 

Unite il salmone e dopo cinque minuti spruzzate un bicchierino di brandy, darà un tocco in più al vostro piatto!

Fatelo evaporare, salate e lessate gli gnocchi in acqua poco salata. Una volta a galla, scolate gli gnocchi e passateli nella padella con il condimento, lasciandoli insaporire per mezzo minuto. Servite il vostro piatto e gustatelo!

 

SALMONE IN CROSTA CON PATATE AL FORNO

Salmone con patate al forno è un gran classico facile da realizzare, gustoso al palato di chi lo assaggia. Un secondo piatto da servire agli amici per una cena.

Gli ingredienti:
 

600g di patate

erbe aromatiche

1 limone

50g di mandorle

olio, sale, pepe

1 filetto di salmone da 800g

 

Il procedimento:

Sbucciate e tagliate le patate a spicchi; lavatele, asciugatele e trasferitele su una teglia foderata di carta forno. Conditele con olio e aggiungete sale, pepe e rosmarino tritato e cuocetele in forno per circa 15 minuti.
 

Il salmone, nel frattempo, deve essere preparato: riunite in una ciotola pangrattato, le erbe aromatiche tritate, la scorza di limone grattugiata, sale, pepe e un po' d'olio.Tritate sia le mandorle e aggiungeteli alle erbe mescolando bene. Adagiate il filetto di salmone sulla stessa teglia delle patate. Distribuite sul salmone il pangrattato condito, passate in forno a 200° e cuocete per altri 15-20 minuti fino a che il pesce sarà ben cotto. Sfornate il salmone in crosta con patate al forno e servitelo subito!

 

Vi aspettiamo in store con i nostri filetti di salmone adatti a tutte le ricette.

Condividi questo post: