Spigola in crosta di sale: secondo ideale per la vigilia di Natale

Spigola in crosta di sale: secondo ideale per la vigilia di Natale

Continuano i suggerimenti di Mediterranea Pesca per un menù delle feste da leccarsi i baffi, dopo l’antipasto e il primo, oggi vi presentiamo la ricetta del secondo ideale per la vigilia di Natale: la spigola in crosta di sale!

La spigola ha un sapore molto delicato, per questo solitamente piace a tutta la famiglia, grandi e piccini. La cottura in crosta di sale, poi, è salutare e veramente molto facile e alla portata di tutti, anche dei cuochi più inesperti. Vi aspettiamo nel nostro store per servirvi le spigole perfette per questa ricetta, poi non vi resterà che seguirla passo passo!

Ingredienti
2 spigole di circa 700 gr l’una
2 Kg di sale grosso
3 spicchi d’aglio
½ limone
3 albumi d’uovo
Rosmarino
Pepe q.b.
Olio EVO

Preparazione
Montate a neve i 3 albumi in una ciotola capiente, poi aggiungete il sale e mescolate delicatamente. Prendete una placca da forno e foderatela con la carta da forno, distribuite sul fondo uno strato compatto di sale alto circa 1 cm e adagiatevi sopra le spigole pulite. Ricoprite con il sale rimasto formando uno strato uniforme di circa 2 cm. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti. Per verificare l'esatta cottura del pesce, lasciate scoperto dal sale l'occhio della sogliola: quando diventerà bianco vorrà dire che il pesce è pronto per essere sfornato. Sfornate, rompete la crosta, eliminate tutto il sale, qualora vi fossero togliete la pelle e la lisca centrale e condite con un filo do olio extravergine d'oliva. Portate a tavola con il contorno che avete prescelto e… buon appetito!

Condividi questo post: