UN GOURMET FAI DA TE

UN GOURMET FAI DA TE

Se c’è una cosa che stiamo sperimentando un po’ tutti in questo periodo in cui ci ritroviamo ad occupare tutto il nostro tempo in casa, è sicuramente la cucina. Antipasti, primi, secondi e dolci vengono preparati in mille modi e con mille sapori, dando sfogo alla fantasia e alla creatività di noi piccoli “Masterchef” della nostra amata cucina. Oggi, vogliamo darvi un nuovo spunto dal quale preparare dei fantastici piatti “gourmet” fatti in casa. Vediamo insieme:

 

POLENTA FINGER FOOD CON ZUCCA E ALICI

La polenta con zucca e alici si presenta come un piatto gourmet molto invitante! Pronta in pochissimo tempo, leggera, gustosa e permette davvero di dare sfogo alla

fantasia. 

 

Ingredienti:

-400gr polenta già cotta

-80gr di farina

-100gr di zucca

-100gr ricotta

-20 filetti di alici all’olio

-10 pomodorini pachino

-sale e olio

 

Procedimento

Per preparare la polenta gourmet con zucca e alici per prima cosa bisogna inserire la polenta già cotta nel frullatore, aggiungere la zucca tagliata a pezzettini e frullare fino ad ottenere una crema. Aggiungete la farina, un po’ di sale e pepe e mescolate. Successivamente, prendete degli stampini da minimuffin e riempiteli con il composto ottenuto quasi fino all’orlo e poi infornateli in forno già caldo per 25 minuti. Nel frattempo, tagliate i pomodorini in quattro spicchi, conditeli con un cucchiaio di olio, sale e pepe. Nel frattempo preparate la crema di ricotta: mescolate la ricotta, inseritela in una sac à poche e fatela raffreddare in frigo per 10 minuti. Adesso, iniziamo a comporre il nostro piatto gourmet: su ogni sformatino di polenta aggiungete un ciuffetto di ricotta e intorno un filetto di alice ben scolato dall’olio e terminate il tutto con un pezzetto di pomodorino marinato. Il vostro semplice ma gustoso piatto gourmet è pronto per essere assaggiato!

 

BACCALÀ MANTECATO AL LATTE

Il baccalà mantecato al latte è un piatto gourmet che può essere accompagnato da qualsiasi pietanza poiché si presta bene con qualsiasi cibo. Molto semplice da preparare, il risultato sarà molto soddisfacente!

 

Ingredienti:

-300gr di baccalà

-mezzo spicchio di aglio

-1 tazzina di olio

-pepe, prezzemolo, aceto balsamico

 

Preparazione

Per preparare il vostro baccalà in versione gourmet per prima cosa bisogna pulire e tagliare il baccalà a cubetti e trasferirlo in una ciotola con del latte e lasciar riposare in ammollo. Intanto, preparate le chips di pelle croccante di baccalà per la decorazione: tagliate la pelle a quadratini di 3 cm per lato, prendete un foglio di carta forno e spennellatelo con qualche goccia di olio, adagiate sulla carta forno i quadratini di pelle e chiudete tutto. Appoggiate la carta forno su una piastra ben scaldata per circa 3 minuti. Successivamente, prendete il baccalà mantecato nel latte, allungate il tutto con mezzo bicchiere di acqua e portatelo ad ebollizione, facendo cuocere per circa 15/20 minuti. Lasciate intiepidire il pesce e poi spostatelo nel bicchiere di un frullatore ad immersione aggiungendo ½ spicchio di aglio. Frullate il pesce aggiungendo un po’ di olio. A questo punto, formate delle quenelle aiutandovi con due cucchiai, adagiandole man mano sui piatti di portata. Decorate il tutto con le chips e servite il pesce con prezzemolo fresco tritato ed una spolverata di pepe macinato al momento oppure con gocce di riduzione di aceto balsamico. Gustatelo con piacere insieme alla vostra famiglia.

 

SEPPIE SU CREMA DI FUNGHI PORCINI 

Seppie e funghi porcini? Un’accoppiata più che vincente! Questo piatto gourmet vi lascerà a bocca aperta e stomaco pieno.

 

Ingredienti:

-600gr seppie pulite

-400gr funghi champignon

-40gr funghi porcini secchi

-100gr funghi chiodini

-aglio, cipolla, prezzemolo

-olio, sale e pepe

 

Preparazione

Per preparare le seppie su crema di funghi e prezzemolo liquido bisogna prima di tutto lavare il pesce, staccando i tentacoli e tagliandoli in piccoli pezzi. Successivamente, mettete a bagno i funghi porcini secchi per 10 minuti  fino a farli ammollare, mentre lavate e tagliate a pezzetti gli champignon. Affettate nel frattempo la cipolla e adagiatela in una pentola con poco olio e un cucchiaio di acqua. Aggiungete gli champignon e lasciate cuocere il tutto a fuoco dolce per 10 minuti. Aggiungiamo i funghi porcini, sale e pepe e cuociamo per altri 5 minuti. Portate i funghi in un frullatore e frullateli fino ad ottenere una crema densa e morbida. Adesso condite le seppie con olio, sale e pepe e iniziate ad impiattiare formando dei cerchi con la crema di funghi, in ognuno di essi inserite qualche pioppino e una porzione di seppie. Aggiungiamo il prezzemolo per insaporire il tutto e terminiamo il piatto. Voilà, la vostra pietanza gourmet è pronta per essere gustata!

 

Si può sempre dare libero sfogo alla vostra fantasia in cucina, basta volerlo! Continuate a leggere il nostro blog per tantissime altre ricette gustose!

 
Condividi questo post: