UN PO’ DI AUTUNNO NEL PIATTO!

UN PO’ DI AUTUNNO NEL PIATTO!

Come sappiamo, il pesce è uno degli alimenti più importanti per il nostro benessere, è infatti la principale fonte di proteine nobili, sali minerali e acidi grassi Omega-3, tutti elementi fondamentali per la nostra salute.

Per queste ragioni è fondamentale consumare il pesce circa 3-4 volte alla settimana, ancor meglio se è di stagione! Oggi vi proponiamo tre deliziose ricette autunnali, con ingredienti gustosi e nutrienti appartenenti a questa bellissima stagione. 

 

BRANZINO CON CECI E ZUCCA

Una semplicissima ricetta dall’alto valore nutritivo, perfetta per i più piccoli! Ecco cosa occorre per prepararla:

 

Ingredienti:

- 150 gr di zucca 

- 200 gr di branzino

- 150 gr di ceci cotti 

- 50 gr di cipolla tagliata alla julienne 

- 1 foglia di alloro 

- q.b. pepe 

- q.b. rosmarino

- q.b. sale 

- 2 cucchiai di olio d’oliva

 

Preparazione:

La prima cosa da fare sarà far riscaldare l'olio in una padella antiaderente aggiungendo dopo poco cipolla, alloro, pepe e rosmarino. Dopo aver fatto insaporire i vostri aromi, potrete aggiungere la zucca tagliata a cubetti facendola rosolare a fuoco lento per circa 5 minuti. A questo punto unite il vostro branzino precedentemente pulito e fatelo cuocere per circa 10 minuti. Infine, aggiungete i ceci con un pizzico di sale e continuate la cottura fin quando la vostra zuppetta non si sarà ristretta al punto giusto. E voilà, la vostra zuppa sarà pronta per essere servita.

 

NASELLO CON RADICCHIO E OLIVE

Curiosi di scoprire un’altra ricetta autunnale? Questa è una delle nostre preferite, una vera delizia! Vediamo insieme come prepararla.

 

Ingredienti: 

- 200 gr di nasello

- 400 gr di radicchio rosso

- olive nere

- q.b. olio extravergine d’oliva 

- q.b sale

 

Preparazione:

Innanzitutto, pulite il radicchio e tagliatelo a striscioline sottili. Prendete poi una padella, versateci un cucchiaio d’olio e aggiungete il radicchio tagliato a striscioline, facendolo cuocere per circa 10 minuti. A questo punto potrete aggiungere il vostro nasello facendolo cuocere insieme al radicchio per una quindicina di minuti, girandolo di tanto in tanto. Infine, aggiungete le olive tagliate a rondelle e fate insaporire il tutto a fuoco lento. La vostra ricetta sarà così pronta per essere gustata!

 

FILETTI DI SGOMBRO AL FINOCCHIO

Una gustosa ricetta ricchissima di proprietà nutritive e antiossidanti, perfetta per essere preparata come pasto infrasettimanale per ricaricare il nostro organismo. Ecco come prepararla.

 

Ingredienti:

- 200 gr di sgombro

 - 2 finocchi

- q.b. aglio

- q.b. di uvetta secca

- 1 cucchiaio di pinoli

- 4 cucchiai d’olio d’oliva

- q.b sale

- q.b pepe

 

Preparazione:

Per prima cosa, pulite i vostri filetti di sgombro e metteteli da parte. Lavate quindi i finocchi e portateli a ebollizione in abbondante acqua salata. Nel frattempo, potrete scaldare due cucchiai d’olio in una padella antiaderente facendovi cuocere i filetti di sgombro a fuoco medio per circa 5 minuti. A questo punto, prendete un’altra padella, scaldate l’olio e fatevi soffriggere lo spicchio d’aglio leggermente schiacciato. Una volta insaporito, eliminatelo e aggiungete i finocchi tagliati a spicchi, i pinoli e l’uvetta e lasciate cuocere per 2 minuti. Infine, aggiungete i filetti di sgombro, il sale e una macinata di pepe e proseguite la cottura per altri 5 minuti. Potrete quindi impiattare e servire il vostro piatto, buon appetito!

 

Volete essere aggiornati su ricette di stagione sempre nuove e divertenti? Continuate a seguire il nostro blog, alla prossima!

 
Condividi questo post: