UNA SOGLIOLA AL GIORNO TOGLIE IL IL MEDICO DI TORNO!

UNA SOGLIOLA AL GIORNO TOGLIE IL IL MEDICO DI TORNO!

È proprio così, la sogliola è un pesce che possiede tantissime proprietà benefiche ed è ricco di ottimi valori nutrizionali. Per queste ragioni, spesso lo consumiamo quando il nostro sistema immunitario ha bisogno di riprendersi un po’. Sapevate, infatti, che la sogliola fa bene ad ossa, denti e cuore? I benefici che ne possiamo ricavare mangiandola sono davvero tanti, ma non sono l’unica caratteristica positiva di questo speciale alimento. 

 

Oggi abbiamo selezionato per voi due ricette a base di sogliola per farvi riscoprire il gusto di questo pesce troppo spesso sottovalutato. Vi assicuriamo, vi faremo ricredere! Vediamole insieme.

 

Risotto allo zafferano con filetti di sogliola

L'abbinamento non vi convince? Provare per credere, lo zafferano unito alla freschezza della sogliola è una vera delizia. Vediamo cosa occorre per preparare questo primo piatto invernale.

 

Ingredienti:

- 320 g di riso 

- 4 sogliole 

- 2 pomodori 

- 1 cipolla 

- 1 bicchiere di vino bianco secco 

- q.b. brodo 

- q.b.zafferano 

- q.b. prezzemolo

- 1 spicchio d’aglio

- q.b. olio 

- q.b. sale 

- q.b. pepe

 

Preparazione:

Innanzitutto, scaldate due cucchiai d’olio in una padella, fate insaporire uno spicchio d’aglio e poi toglietelo. A questo punto aggiungete i filetti di sogliola con metà bicchiere di vino e lasciate evaporare. In seguito, tagliate i pomodori a cubetti precedentemente spellati e cuocete per circa dieci minuti. Passiamo alla preparazione del riso! Fate scaldare due cucchiai d’olio in una pentola e lasciatevi appassire la cipolla tagliata a fettine. Unite il riso e, quando ha preso colore, bagnatelo con un mestolo di brodo caldo e lasciate assorbire. Mentre il riso cuoce, versatevi un mestolo di brodo caldo di tanto in tanto. A metà cottura insaporite con lo zafferano. Una volta pronto il risotto, adagiatevi sopra i filetti di sogliola, decorate con prezzemolo tritato e preparatevi a gustare questa prelibatezza!

 

Filetti di sogliola all’arancia

Sogliola e arancia, la coppia perfetta per dare una bella carica al nostro sistema immunitario. Se la ricetta è ottima come in questo caso, poi, ancora meglio! Scopriamo come preparare questo delizioso secondo piatto.

 

Ingredienti: 

- 12 filetti di sogliola 

- 400 g di zucchine

- 2 bustine di zafferano

- 1/2 bicchiere di vino bianco secco 

- 4 scalogni 

- 1 arancia

- q.b. prezzemolo 

- q.b. olio 

- q.b. sale 

- q.b. pepe 

 

Preparazione:

La prima cosa da fare sarà prendere un recipiente e inserire la buccia grattugiata dell’arancia, il prezzemolo, una bustina di zafferano, sale e pepe, e amalgamare ricordando di tenere da parte un cucchiaio del composto da utilizzare successivamente. Con il resto della crema realizzata, insaporite i filetti di sogliola con un po’ d’olio, disponeteli su un piatto e bagnateli con il succo dell’arancia lasciandoli marinare. Nel frattempo, in una padella, scaldate qualche cucchiaio d’olio, aggiungete gli scalogni a fettine, un po’ d’acqua, il cucchiaio del composto tenuto da parte e la seconda bustina di zafferano. Unite la sogliola con la loro marinatura per poi aggiungere il vino e cuocere per circa 10 minuti. Come tocco finale, aggiungete le zucchine e cuocete ancora per 5 minuti. I vostri filetti di sogliola all’arancia saranno pronti per essere gustati.

 

Non vedete l’ora che arrivi il prossimo appuntamento con la nostra selezione di ricette? Continuate a seguirci, non sapete che vi aspetta!

 
Condividi questo post: